La trasmittanza termica è il flusso di calore medio che passa, per metro quadrato di superficie, attraverso una struttura che delimita due ambienti a temperatura diversa (uno riscaldato e uno no, esempio interno e l’esterno della casa).

L’unità di misura della Trasmittanza Termica è il W/mqk (Watt su metro quadro/grado Kelvin).

Quanto incide la trasmittanza termica degli infissi sul benessere della casa?

Per finestre e porte-finestre, la trasmittanza termica determina il potere isolante dell’infisso, in base alla prestazione termica rilevata.

Un fattore che non deve mai essere trascurato nel momento in cui si decide di sostituire i propri serramenti è la trasmittanza termica degli infissi.

Questo valore è decisivo per garantirsi un comfort domestico adeguato, ma è necessario analizzare in maniera corretta le caratteristiche climatiche della casa per stabilirne i giusti parametri.

Un serramento che garantisce un isolamento termico maggiore permette di avere una casa più calda d’inverno e più fresca d’estate, riducendo nettamente le dispersioni di calore.

Ciascuna casa ha delle specifiche necessità in termini di isolamento termico. È fondamentale, infatti, considerare delle variabili, come l’esposizione dell’abitazione, per definire al meglio verso quale valore termico indirizzarsi.

In questi casi, la consulenza di un tecnico esperto è essenziale.

La legge, però, stabilisce che non si possono installare infissi con trasmittanza termica inferiore ad un certo limite.

Tale limite viene definito dalla zona climatica (su base provinciale). In alcuni casi, addirittura, si dovrà fare riferimento anche ad eventuali regolamenti regionali e/o comunali.

Cos’è questo valore così importante per la salubrità degli ambienti e per l’abbattimento dei costi energetici?

La trasmittanza termica rappresenta la media tra:

-trasmittanza termica del telaio (Uf)

-trasmittanza termica del vetro (valore Ug dei serramenti)

-trasmittanza termica lineare (Ψg), data dall’interazione fra le prime due e il distanziatore (applicato lungo il perimetro della vetrata).

Si tratta di un parametro essenziale per massimizzare il risparmio energetico.

L’obiettivo del risparmio energetico è minimizzare la dispersione di calore: dunque, occorre che gli elementi dell’involucro edilizio abbiano un basso valore di trasmittanza termica, per ridurre la quantità di calore disperso, e questo è vero tanto per l’involucro degli edifici, quanto per i serramenti.

Il valore che il parametro assume a livello del telaio dipende anche dal materiale adoperato per la costruzione, così:

-la trasmittanza termica degli infissi con telaio in pvc è uguale a 2,0 W/m2 K

-la trasmittanza degli infissi con telaio in legno è uguale a 2,0 W/m2 K</li>

-la trasmittanza termica degli infissi in alluminio a taglio termico è compresa tra 2,2 e 3,8 W/m2 K.

Inoltre, i valori della trasmittanza termica degli infissi dipendono anche dalla trasmittanza del vetro:

-la trasmittanza del Vetro singolo (Ug) si attesta sui 5,8 W/m2 K

-spessori della Vetrocamera 4-12-4 equivalgono ad un valore di 2,8 W/m2 K.

Come si calcola la Trasmittanza termica?

Per i produttori di infissi, è obbligatorio dichiarare il valore di trasmittanza termica per apporre la Marcatura CE (come prescritto dalla norma di prodotto UNI EN 14351-1).

Le prove e/o i calcoli sui serramenti utili ai fini della marcatura CE devono necessariamente essere eseguite presso Enti Notificati.

Esistono tantissime variabili che influiscono sul coefficiente finale dato dal calcolo:

la larghezza e l’altezza del profilo dell’infisso;

la dimensione dell’intero serramento;

la tipologia di legno o materiale;

i profili dei nodi di giunzione delle varie parti;

il materiale in cui è realizzata la canalina che crea l’intercapedine tra gli strati di vetro;

la trasmittanza termica della vetrocamera.

Metodi per calcolare la trasmittanza termica

Calcolo semplificato con la norma UNI EN ISO 10077-1

Il valore di trasmittanza termica della finestra comprensiva di infisso può essere ricavato mediante prova di laboratorio o mediante calcolo semplificato secondo UNI EN ISO 10077-1 e calcolo rigoroso secondo UNI EN ISO 10077‐2.

Il valore di trasmittanza termica può essere ricavato, in modo più specifico, mediante calcolo agli elementi finiti secondo UNI EN ISO 10077-2 in combinazione con il calcolo semplificato.

Calcolo specifico secondo la norma UNI EN ISO 10077-2

In questo caso il calcolo, con l’ausilio di software agli elementi finiti, è incentrato sul solo telaio dei serramenti. Il risultato seguente potrà poi essere utilizzato per il calcolo della trasmittanza complessiva secondo la UNI EN ISO 10077-1. Il valore di trasmittanza termica ottenuto dovrà poi essere redatto e certificato da un ente notificato.

Nell’ottica di aumentare il benessere degli ambienti domestici e ottimizzare i consumi energetici è fondamentale la scelta di infissi di qualità, realizzati nei materiali con la più bassa trasmittanza termica.

Armonia ha un particolare costruttivo divisorio U -PVC il quale ha il compito di dividere l’alluminio dal legno e allo stesso tempo interrompe la trasmittanza termica lineare e fa sì che oltre ad essere molto performante “ con un valore di 1,0 wm2k “ dona anche un carattere moderno e riesce a dare un’estetica senza eguali.