La condensa sui serramenti è un problema che può presentarsi di frequente nelle nostre case, soprattutto durante i mesi invernali.

La condensa sui serramenti è un fenomeno ben noto e naturale per cui ci ritroviamo i vetri di casa appannati con goccioline d’acqua che grondano lungo il vetro della finestra e nei casi peggiori anche lungo lo stesso infisso.

La condensa si verifica soprattutto nei mesi invernali, quando l’aria calda della casa va a contatto coi vetri freddi delle finestre.

Quando un vetro si appanna, è fondamentale analizzare la situazione per trovare la soluzione. È necessario soprattutto capire dove si appanna il vetro, cioè su quale faccia del componente vetrato:

se avviene su una delle superfici interne della vetrocamera, il pacchetto vetrario è da sostituire;

se avviene nella superficie esterna, si parla di rugiada: il fenomeno non è legato ad una fuoriuscita di aria calda dall’interno, ma i suoi effetti si riducono alla temporanea riduzione della trasparenza, che ritorna normale quando il vetro si riasciuga. Sui serramenti in legno la rugiada potrebbe portare ad un invecchiamento precoce del traverso inferiore. In questo caso si utilizzano delle vetrate basso emissive anche in faccia 1, con un rivestimento resistente all’usura.

Condensa – lato interno

Quando il lato interno della vetrocamera inizia a condensare?

Quando la temperatura della faccia 4 del vetro scende sotto la temperatura di rugiada, che dipende dal grado di umidità dell’ambiente.

Tre sono i fattori che influenzano: l’umidità dell’ambiente, la temperatura interna dell’ambiente riscaldato, la temperatura esterna.

Per ogni vetrocamera esiste un limite di umidità oltre al quale, in base alla temperatura esterna si verificherà la condensa. Dunque, non esistono vetri che non si appannano mai, possono farlo più o meno spesso.

È chiaro che la condensa oltre ad essere visivamente fastidiosa, può provocare anche dei danni all’interno della casa. Proteggere la casa dalla condensa è fondamentale per scongiurare la comparsa di muffa, che potrebbe danneggiare l’intonaco, i mobili in legno o addirittura il parquet.

Sottovalutare il problema della condensa sui serramenti è pericoloso, anche perché le muffe sono molto dannose per la salute umana.

Come eliminare la condensa?

Esistono dei comportamenti che possono favorire la formazione di condensa che esulano dalla tipologia dei serramenti installati presso la nostra abitazione. Tra questi:

-Tenere stendini in casa

-Asciugare la biancheria sui termosifoni

-La casa non arieggia con regolarità

-La temperatura in casa non è corretta (intorno ai 20°)

Se poi si tratta di vecchi serramenti allora in quel caso vanno sostituiti per isolare al meglio l’abitazione, aumentare il risparmio energetico e diminuire il rischio di condensa nelle superfici interne del vetro.

La maggior parte delle finestre presenti nel mercato è assolutamente inaffidabile dal punto di vista della protezione contro la dispersione termica. Come specialisti nella produzione di serramenti, INNOVA ti può consigliare nella sostituzione dei tuoi vecchi serramenti al fine di evitare la condensa ed altre spiacevoli seccature, il tutto aiutandoti a richiedere la detrazione sulla sostituzione degli infissi.

Tutela il benessere della tua casa con un infisso di qualità: scopri INNOVA.